La seconda edizione del Festival delle Bande Giovanili “Armonie dell’Etna” si è tenuta a Trecastagni il 29 Ottobre 2017 presso il Teatro Comunale di Trecastagni, con il patrocinio del Comune di Trecastagni e presentata dalla Dott.ssa Ornella Ponzio; hanno preso parte la Banda Giovanile Pietro Mascagni di Milazzo (Messina) diretta dal Maestro Giuseppe Maio, l’Orchestra di fiati giovanile “Arturo Toscanini” di Biancavilla, diretta dal Maestro Carmelo Galizia e l’Orchestra di fiati giovanile “Etna Ensemble” diretta dal Maestro Alfio Musumeci che ha aperto la serata con alcuni brani introduttivi.
Ospite d’onore della 2° edizione il Maestro Maurizio Managò, creatore e Maestro-Direttore dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, dell’Orchestra di Fiati di Delianuova, della Concert Band di Melicucco, dei Giovani Fiati Reggini e dell’Orchestra Tirrenium, nuovo gruppo che è stato inaugurato nel maggio 2016, tutte formazioni musicali che hanno innescato il cambiamento e il successo della banda musicale in Calabria.
Proprio il Maestro Managò ha aperto la serata, attraverso il racconto/testimonianza della sua esperienza di maestro-direttore iniziata proprio con le bande giovanili da lui fondate. Con la proiezione di alcuni video preparati per l’occasione, ha spaziato tra diversi argomenti, iniziando dall’evento che ha visto la sua banda impegnata in più occasioni con il Maestro Riccardo Muti, per passare al Ravenna Festival, soffermandosi sulle emozioni provate da lui e dai suoi ragazzi in queste importanti ma sopratutto formative esperienze, e sottolineando sopratutto i risultati ottenuti all’interno del contesto calabrese: oltre all’indirizzamento di tanti giovani nel mondo dell’associazionismo musicale, la nascita di numerose formazioni musicali, dirette dai maestri che collaborano alla crescita culturale della zona. Oltre tutto anche la diffusione di un nuovo modo di pensare la banda ed a rapportarsi con essa, una banda capace di contribuire e soddisfare la crescita musicale dei giovani.
Tra i presenti, il sindaco del Comune di Trecastagni, On. Dott. Giovanni Barbagallo ed il presidente della Fe.Ba.si. Prof. Alfio Zito che ha ringraziato per la sua preziosa presenza il Maestro Managò ed i gruppi musicali presenti.